Il Rione San Silvestro: Evoluzione Storica e Territoriale
Origini Antiche e Periodo Medievale
Il Rione San Silvestro è tra i più antichi di Asti, con radici che risalgono all’epoca romana. L’area, inizialmente nota come “rocca Ligure”, fu successivamente ampliata dai Romani. Nel periodo alto-medievale, si sviluppò il “Castelvecchio”, una fortificazione che dominava la città e ne costituiva il culmine visivo.

Il “Castelvecchio” era un complesso fortificato che includeva la dimora episcopale e due edifici di culto: la chiesa di Sant’Ambrogio (diventata nel 1024 di Sant’Aniano) e la cappella di Santa Maria in Castello. Il complesso era circondato da un recinto fortificato con fossati e cortine murarie.
Periodo Rinascimentale e Età Moderna
Con l’espansione urbanistica tra il XV e il XVIII secolo, il rione mantenne il suo ruolo centrale. La chiesa di San Silvestro, edificata intorno all’anno Mille e consacrata nel 1094 da papa Urbano II, subì vari rimaneggiamenti, assumendo l’aspetto attuale nel XIX secolo.

Nel XVII secolo, il nobile astigiano Giovanni Francesco Ponte donò una casa cortile nel rione ai monaci cistercensi, che la trasformarono nella chiesa della Consolata e nel monastero attiguo. Il complesso fu ricostruito in stile barocco tra il 1725 e il 1730.
Mappe Storiche
Per visualizzare l’evoluzione del Rione San Silvestro, si possono consultare le seguenti mappe storiche:
- Theatrum Statuum Sabaudiae: una raccolta di mappe e vedute del Ducato di Savoia del XVII secolo, che include rappresentazioni di Asti.
- Carte storiche di Asti: disponibili presso l’Archivio Storico del Comune di Asti e la Biblioteca Astense, offrono dettagli sulle trasformazioni urbanistiche del rione.
Fonti Storiche
Per approfondire la storia del Rione San Silvestro, si consiglia la consultazione delle seguenti opere:
- Gian Luigi Bera, Asti: edifici e palazzi nel Medioevo, Gribaudo Editore Se Di Co, 2004.
- S.G. Incisa, Asti nelle sue chiese ed iscrizioni, C.R.A., 1974.
- Renato Bordone, Araldica astigiana, Allemandi, 2001.
- Nicola Gabiani, Le torri, le case-forti ed i palazzi nobili medievali in Asti, A. Forni, 1978.